
ALLERGOLOGIA
L’allergologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della cura delle allergie. Le allergie si suddividono in allergie respiratorie e allergie e intolleranze alimentari. L’allergologia è la branca della medicina che si occupa del trattamento delle allergie, delle patologie immunitarie e delle malattie ad esse correlate. Tra le patologie di cui si occupa più spesso l’allergologo sono incluse:
- Anafilassi
- Asma
- Dermatite da contatto e le allergie cutanee ( eczemi e orticaria)
- Rinite allergica
Prick Test
ll prick test è un esame allergologico di primo livello, utilizzato per identificare gli agenti responsabili di un’allergia respiratoria o alimentare. I suoi principali vantaggi sono la semplicità di esecuzione, il basso rischio di complicanze e il costo ridotto. L’esame può essere eseguito a tutte l’età e consente di testare in un’unica seduta numerose sostanze, come pollini, alimenti, farmaci, acari della polvere o peli di animali domestici.
Per maggiori info contatta il nostro Ambulatorio di #Allergologia
Patch Test
Il patch test è un esame semplice e non invasivo per la diagnosi delle allergie da contatto. Durante il test, le sostanze potenzialmente allergizzanti sono poste a contatto con la pelle del dorso per 48 ore, tramite speciali dischetti occlusivi supportati da cerotti. Passati i due giorni necessari affinchè si sviluppi una reazione locale, se sulla cute sono presenti arrossamenti o piccole vescicole accompagnati da prurito, il test è positivo, e significa che il soggetto è allergico a quella sostanza. L’esame è disponibile presso il nostro Ambulatorio di Allergologia.
Per maggiori info contatta il nostro Ambulatorio di