
Senologia
Il senologo è un medico specializzato in senologia, ovvero quella branca della medicina che studia i disturbi della mammella come le cisti, disturbi infiammatori e infettivi, le mastiti, gli ascessi e in particolare il carcinoma mammario. Proprio a causa della larga diffusione di questo tumore, spesso il senologo è anche oncologo.
La visita periodica dal senologo è altamente raccomandata a tutte le donne che hanno raggiunto la maturazione sessuale. Infatti, anche in assenza di sintomatologia, è utile controllare regolarmente lo stato di salute del seno, in particolare se si notano segnali come tumefazioni, alterazioni del capezzolo, dolore localizzato e noduli visibili o palpabili.
Ce.Di.Me propone alle proprie pazienti la visita specializzata dal senologo e grazie a un team esperto e attento è sempre disponibile a fornire informazioni approfondite e a rispondere a qualsiasi domanda.
ESAMI:
Il senologo, oltre all’anamnesi, può avvalersi di alcune strumentazioni ed esami per arrivare ad una diagnosi precisa e in grado di prevenire o curare la problematica.
- Osservazione e palpazione del seno
- Ecografia mammaria
- Risonanza magnetica
- Mammografia
- Test genetici
- Mastectomia