
Urologia
L’urologia è una branca della medicina che si occupa di risolvere le problematiche legate all’apparato urinario maschile e femminile e all’apparato riproduttivo maschile. È necessario rivolgersi all’urologo, il medico specializzato in questa disciplina, quando si vuole controllare la salute di organi come la vescica, i reni, l’uretra, gli ureteri e le ghiandole surrenali. Per quanto riguarda l’apparato riproduttivo maschile, gli organi coinvolti sono prostata, testicoli e pene.
L’urologo possiede competenze legate all’anatomia e fisiologia dei vari organi sopracitati, alla conoscenza delle malattie specifiche di questi apparati e alle terapie e agli strumenti di prevenzione e cura. Grazie a questi elementi è in grado di individuare eventuali problematiche e programmare delle terapie ad hoc.
Il Centro Diagnostico Ce.Di.Me propone tra i suoi servizi la visita specialistica in urologia, controllo utile e raccomandato per tutti gli individui che presentano uno o più fattori di rischio come fumo, obesità e familiarità con malattie dell’apparato urinario e riproduttivo maschile.
ESAMI:
La visita urologica non è invasiva e dolorosa. Il medico si occupa di fare l’anamnesi e il controllo mediante palpazione, in caso di paziente con difficoltà all’apparato riproduttivo. A seconda dei casi possono essere prescritti diversi esami:
- Esame delle urine
- Esami ematici
- Ecografia pelvica
- Ecografia transrettale
- UroTAC